Analisi del fondo oculare

Accedi a questa prestazione con un check-up oculistico

Questa prestazione fa parte dei Combo Oculistici, i check-up di Polimedica che ti permettono di conoscere subito e in modo accessibile il tuo stato di salute.

Che cos'è l'esame del fondo oculare (fundus oculi)?

L’esame del fondo oculare (o fundus oculi), consiste nell’esame delle strutture oculari collocate posteriormente all’iride ed al cristallino: corpo vitreo, retina centrale (polo posteriore, contenente la macula, sede della visione più definita), retina periferica, porzione intraoculare del nervo ottico (papilla ottica).

Per esplorare queste strutture é spesso necessario dilatare la pupilla instillando alcune gocce di collirio midriatico. La pupilla inizia a dilatarsi dopo 10-15 minuti e rimane dilatata in modo ottimale per 45-60 minuti.

BRANCA DI RIFERIMENTO:

Indice:

Modalità di accesso alla prestazione:

S.S.N.
Extra S.N.N.

*La possibilità di accedere alla prestazione in accreditamento con il SSN è vincolata ai “tetti di spesa” stabiliti dalla Regione Basilicata.

Tempi di attesa: da 7 a 15 giorni

(tempi d’attesa orientativi, in fase di prenotazione potrebbero essere anche inferiori o leggermente maggiori)

Quanto costa l'Analisi del fondo oculare?

Il costo dell’Analisi del fondo oculare in regime privato può variare in base sia al medico specialista sia alla possibilità dell’utente di usufruire di convenzioni.

A che cosa serve l’esame del fundus oculi?

L’esame del fundus oculi permette di rilevare la presenza di malattie della retina e del nervo ottico, tra le quali le più frequenti sono la retinopatia diabetica, la degenerazione maculare legata all’età e il distacco di retina.
Inoltre, l’esame del fundus oculi può evidenziare l’influenza di altre malattie, come ad esempio i tumori del cervello.

Quanto dura l’esame?

L’esame del fundus oculi ha una durata di pochi minuti. Ma l’esecuzione dell’esame può richiedere maggior tempo a seconda delle patologie riscontrate o delle modalità impiegate per evidenziare il fondo oculare.

Avvertenze e norme di preparazione

La preparazione dell’esame del fundus oculi prevede tempi che vanno da 10 minuti a 1 ora, necessari per la piena dilatazione della pupilla.

Controindicazioni

Prima di sottoporsi all’esame del fundus oculi i pazienti allergici a particolari colliri, con pressione alta o cardiopatici devono segnalare al medico le proprie condizioni di salute, in modo da utilizzare colliri adeguati.

Come si svolge l’esame del fundus oculi

Durante l’esame del fundus oculi il paziente viene invitato dal medico a spostare lo sguardo nelle varie posizioni in modo da rendere possibile l’esplorazione di tutto il segmento posteriore dell’occhio tramite strumenti ottici specialistici, come l’oftalmoscopio.

Al paziente vengono somministrati alcuni specifici colliri (midiatrici) che inducono una dilatazione della pupilla.

L’esame non è doloroso. Il paziente proverà una sensazione di fastidio durante l’esplorazione (marcata sensibilità alla luce). Dopo l’esplorazione sarà abbagliato dalla dilatazione della pupilla per circa 3 ore.

In genere è lo specialista in oftalmologia ad eseguire l’esame durante la visita specialistica, ma talora l’esplorazione è eseguita tramite foto del fondo oculare; la procedura è la stessa e l’acquisizione dell’immagine può essere in tal caso eseguita anche da un tecnico o ortottista.

Articoli e news

Potrebbe interessarti leggere anche questi articoli

Foto, con logo di Polimedica Melfi, di una donna che parla al telefono e avvisa la presenza di un ladro in casa propria. La foto vuole metaforicamente paragonare il glaucoma ad un "ladro silenzioso del vista". Immagine di accompagnamento all'articolo "Prevenzione glaucoma 2022: controllo gratuito della pressione oculare".
News

Prevenzione del glaucoma 2022: screening gratuito

In occasione della settimana della prevenzione del glaucoma, in Polimedica, sarà possibile prenotare un controllo gratuito della pressione oculare
Leggi →
Foto con logo Polimedica, di un bambino che esegue una visita oculistica. Immagine di accompagnamento all'articolo dedicato alla miopia nei bambini.
Malattie, trattamenti, prevenzione e salute

Miopia nei bambini

Negli ultimi 60 anni il tasso di miopia tra i bambini è raddoppiato. È quanto emerge da uno studio condotto dalla Ulster University
Leggi →
Torna in alto