Dr. Donato Tardugno, biologo nutrizionista

In questa pagina del sito di Polimedica trovi le principali informazioni sul dottoressa: formazione, esperienza professionale, prestazioni erogate e tempi di attesa per una prestazione erogata all’interno del servizio di nutrizione e alimentazione.

foto nutrizionista Tardugno Donato
Dr. Donato Tardugno, biologo nutrizionista
Indice:

Modalità di prenotazione:

S.S.N.
Extra S.S.N.

Tempi di attesa: da 3 a 10 giorni

(tempi d’attesa orientativi, in fase di prenotazione potrebbero essere anche inferiori o leggermente maggiori)

Presentazione

Specialista in nutrizione

Il dottor Donato Tardugno

è un biologo nutrizionista, perfezionato in Nutrizione, Sport e Salute.

L’alimentazione è un elemento base della salute umana, molte patologie sono direttamente correlate con il nostro stile di vita e il tipo di dieta, pertanto il dottore affianca come consulente gli specialisti delle diverse branche di Polimedica, in quanto con un corretto piano dietetico è possibile migliorare la propria condizione di salute e prevenire numerose patologie.

Oltre ad occuparsi di alimentazione e sport, ha competenze specifiche nell’alimentazione per chi soffre di disturbi gastrointestinale,  integrazione probiotica specifica, dieta mediterranea e dieta chetogenica,

Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Formazione e note curriculari

Il Dottor Donato Tardugno ha conseguito la sua prima laurea presso l’Università degli studi della Basilicata in Tecnologie Alimentari col massimo dei voti.

Ha proseguito i suoi studi presso l’università di Foggia, ottenendo la laurea magistrale in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana, sempre col massimo dei voti e lode.

Successivamente, sempre presso l’università foggiana, si è perfezionato in “Nutrizione, Sport e Salute”.

 

 

 

Corsi di aggiornamento:

  • Corso di Aggiornamento Professionale in Medicina Integrata Torin ; codice ECM 246902, 32 ore. L’uso appropriato di probiotici, fitoterapici, farmaci tradizionali, omeopatici e dell’alimentazione mirata nelle patologie di: apparato digerente, intestino, fegato, rene, apparato urogenitale.
  • Corso ECM Bari; Adipe e Muscolo: organi secretori bersaglio/effettori correlati all’armonia metabolica e PNEI. Cenni di Nutraceutica
  • Scuola di Nutrizione Salernitana 18°Corso di Alimentazione e Nutrizione Umana – Dieta Chetogena, Protocollo Blackburn e dieta Oloproteica, Protocollo Autoimmune, alimentazione Vegetale, Disturbi dell’ Alimentazione, Alimentazione e Donna.
  • Corso ECM Bari; L’ecosistema intestinale: microbioma e permeabilità intestinale nei disturbi intestinali ed extra-intestinali

Attività Professionale

Nel 2011 ha condotto un Tirocinio presso il Dipartimento di Scienze Biomediche della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Foggia che ha portato alla redazione di una tesi sperimentale in “Indagine Nutrizionale ed intervento dietologico in una popolazione di soggetti affetti da cardiopatia metabolica”, pertanto, oltre ad essere specializzato in alimentazione per gli sportivi, il dottor Tardugno ha specifiche competenze nell’ambito della nutrizione in situazioni di malattia cardiocircolatoria dovuta a problemi metabolici (diabete, ecc)

Oltre alla propria attività ambulatoriale come libero professionista, il dottor Tardugno svolge attività di docenza nel campo dell’alimentazione per enti pubblici e privati, nonché come consulente per la sicurezza alimentare.

In evidenza

Dieta personalizzata

Molto spesso si considera il Nutrizionista come un professionista al quale rivolgersi quando si ha necessità di dimagrire.

In realtà il dimagrimento rappresenta “solo” uno dei motivi per il quale ci si potrebbe affidare ad uno specialista nella nutrizione.

Novità e articoli da Polimedica

Malattie, trattamenti, prevenzione e salute

La dieta basata sul tuo DNA

In questo articolo, la d.ssa Maria Carmela Padula, ricercatrice e biologa nutrizionista di Polimedica, ci parla di salute, dieta e genetica

Leggi →
News

La prevenzione delle sindromi metaboliche nel bambino

Screening gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni, con la nutrizionista d.ssa Mastrogiacomo. A Melfi, 9 Novembre 2019

Leggi →
News

Intolleranze alimentari: open day con la nutrizionista Mastrogiacomo

Incontro individuale con la d.ssa Mastrogiacomo, solo su prenotazione fino ad esaurimento posti

Leggi →

Contatta il dr. Donato Tardugno

La comunicazione verrà recapitata alla segreteria che la inoltrerà al dottor Donato Tardugno.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Torna su
    ×

    Salve!

    La Reception di Polimedica è a tua disposizione su WhatsApp per info e prenotazioni da Lunedì a Sabato, dalle 9.00 alle 19,00.

    × Ti serve aiuto?