fbpx

Dott.ssa Antonia Mezzina, otorinolaringoiatra

In questa pagina del sito di Polimedica trovi le principali informazioni sulla dottoressa: formazione, esperienza professionale, prestazioni erogate e tempi di attesa per la visita completa di otorinolaringoiatria.

foto dottoressa Antonia Mezzina otorinolaringoiatra
Dott.ssa Antonia Mezzina, otorinolaringoiatra
Indice:

Modalità di prenotazione:

S.S.N.
Extra S.S.N.

Tempi di attesa: da 10 a 15 giorni

(tempi d’attesa orientativi, in fase di prenotazione potrebbero essere anche inferiori o leggermente maggiori)

Presentazione

Medico chirurgo, specialista in Otorinolaringoiatria

La dottoressa Antonia Mezzina

è un medico chirurgo, specialista in Otorinolaringoiatria.

Si è formata presso l’università degli studi di Bari dove si è specializzata in otorinolaringoiatria col massimo dei voti e lode. Sin dall’inizio della sua collaborazione a Melfi con la Polimedica si è distinta per professionalità e attenzione nei confronti dei pazienti. Dopo la specializzazione si è ulteriormente perfezionata attraverso master e corsi, l’ultimo in ordine di tempo è il Master di secondo livello in Vestibologia Pratica.

Segnaliamo inoltre la sua attività di ricercatrice che ha comportato tra l’altro il conseguimento di un importante riconoscimento riservato agli specialisti in ORL che hanno portato avanti lavori scientifici originali. La d.ssa Mezzina ha maturato la sua esperienza medica in diagnostica rino-allerogologico-citologica in particolare presso il Policlinico di Bari nel centro di rinologia diretto dal prof. Gelardi Matteo.

Nonostante i suoi numerosi impegni riesce a tutt’oggi a coniugare la sua attività medica con quella ormai ventennale in progetti di volontariato.

Formazione e note curriculari

  • Laurea in medicina e chirurgia, presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”;
  • Specializzazione in Otorinolaringoiatria, presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro” – Tesi sperimentale “Il reflusso faringo-laringeo: il ruolo del PEP-TEST nella diagnosi e nel follow up terapeutico”;
  • Master avanzato di Citologia Nasale, diretto dal prof. Gelardi Matteo – Bari;
  • Tutor del 59# Master di citologia nasale, diretto dal prof. Gelardi Matteo – Bari;
  • Corso di 1° – 2° e 3° livello di vestibologia, diretto dal dott. Marcelli vincenzo – Agropoli (Sa);
  • Corso di vestibologia clinica, diretto dal prof. Augusto Petro Casani – Pisa;
  • Corso formativo teorico pratico V edizione: “la chirurgia endoscopica e video assistita in otorinolaringoiatria” – Terracina, Ospedale Alfredo Fiorini.
  • Master di secondo livello in vestibologia Pratica, Università La Sapienza Roma.

Attività Professionale

  • Diagnostica rino-allergologico-citologia, chirurgia e gestione delle emergenze durante la specializzazione in ORL presso il Policlinico di Bari
  • Progetto di prevenzione audiologica nelle scuole elementari di Bisceglie.
  • Affidataria di incarico di collaborazione coordinate e continuativa per 8 mesi da parte dell’Università di Bari “Aldo Moro”, dipartimento di scienze mediche di base, neuroscienze ed organi si senso per un progetto di ricerca dal titolo “Valutazione dell’effetto delle acque salsobromoiodiche sulla mucosa nasale”, responsabile scientifico il prof. Antonio Adolfo Quaranta.
  • Sostituzione di specialistica ambulatoriale ORL presso DDS ASL BA (Gravina di Puglia e Bari), DSS ASL BAT (Trani e Margherita di Savoia) e DSS ASL FG (Cerignola) dal 2013 al 2015.
  • Sostituzione medico massimalista di medicina generale nel comune di Molfetta in diversi periodi dal 2013 al 2015.
  • Reperibilità domiciliare nell’ambito del servizio di continuità asistenziale prestato nell’ASL BA distretto di Molfetta nel 2015 e nel 2016
  • Inflazzioni endotimpatiche e politzer crenoterapici presso le terme di Margherita di Savoia nei periodi estivi dal 2011 al 2016.

Premi e pubblicazioni

  • Vincitrice in ex aequo del premio Cervellera 2016, promosso e incentivato dal GAO, riservato a medici specialisti e specializzandi in ORL e in audiologia e foniatria, per un lavoro scientifico originale (accettato per la pubblicazione, ma non ancora edito a stampa).
  • Endothelial function and cardiovascolar risk in pateints with idiopathic sudden sensorineural hearing loss – Ciccone MM, Cortese F., Pinto M., Di Teo C, Fornarelli F., Gesualdo M., Mezzina A., Sabatelli E., Cicchitano P., Quaranta N.

Novità e articoli da Polimedica

Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di un operatore sanitario che esegue un test per Covid-19, ad una donna. Foto di accompagnamento all'articolo Perché fare i test Covid-19 in Polimedica.
News

Tampone per COVID-19: il modo in cui viene eseguito può influenzare il risultato del test?

La buona riuscita di un tampone dipende dall’operatore che l’esegue: Polimedica si affida alla competenza ed esperienza del proprio personale

Leggi →
Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di un operatore sanitario che applica un laccio emostatico ad una paziente prima di eseguire un prelievo del sangue. Foto di accompagnamento all'articolo Nuova prestazione: analisi di laboratorio.
News

Nuova prestazione: analisi di laboratorio

Check-up completi con esami del sangue, delle feci e delle urine: è possibile eseguirli in Polimedica. Servizio extra SSN

Leggi →
Foto, con logo di Polimedica Melfi, di un bambino che mangia seduto ad un tavolo. Immagine di accompagnamento all'articolo dedicato a "Celiachia in età pediatrica".
Malattie, trattamenti, prevenzione e salute

Celiachia in età pediatrica

Come si presenta e quali sono i sintomi della celiachia nei bambini? In un articolo a cura dalla nutrizionista Mastrogiamo.

Leggi →

Contatta la dottoressa Antonia Mezzina

La comunicazione verrà recapitata alla segreteria che la inoltrerà alla dottoressa Antonia Mezzina.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Torna su