Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa

Ultimo aggiornamento il 14 Luglio 2023

INTRODUZIONE

Il 17 maggio 2021 ricorre la XVII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa. Lo ricorda la SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa – Lega Italiana contro l’Ipertensione arteriosa) che per l’occasione rinnova la Campagna Mondiale di Sensibilizzazione per la Lotta all’Ipertensione Arteriosa.  

In virtù di questa giornata speciale, e per tutte le complicazioni che la pandemia Covid-19 crea nella realizzazione di eventi dal vivo, Polimedica offre il suo contributo per la campagna di sensibilizzazione e, più concretamente, per lo screening della patologia, tramite un’iniziativa on-line.

 

L'iniziativa di Polimedica

Il nostro poliambulatorio mette a disposizione di tutti coloro che lo vogliono, la possibilità di contattare subito e in maniera diretta uno specialista in materia: il dottor Antonio Maria Del Giudice, medico nefrologo.

Al dott. Del Giudice, specialista in Nefrologia, è possibile inviare un modulo/questionario all’interno del quale inserire delle semplici informazioni personali che potrebbero avere rilevanza ai fini di diagnosticare problematiche di Ipertensione arteriosa.

Il modulo/questionario è in fondo a questa pagina. 

Prima, però, ti proponiamo di leggere delle utili indicazioni sulla misurazione della pressione arteriosa. Inoltre, se hai a cuore questo argomento e vorresti informazioni dettagliate sull’ipertensione, senza dubbio quello che dovresti fare è leggere subito questo interessante e completo articolo: Ipertensione arteriosa: cos’è e a chi rivolgersi per curarla.

L'importanza del monitoraggio della pressione sanguigna

Il controllo della pressione sanguigna è fondamentale per diagnosticare l’Ipertensione arteriosa. La misurazione periodica, costante e precisa dovrebbe essere eseguita se si sospetta di essere ipertesi oltre che per prevenzione. 

Altrettanto vale nel caso sia stata già diagnosticata la patologia: controllare la pressione serve per monitorare l’efficacia delle terapie adottate.

Come si misura la pressione

Secondo la Società Italiana Ipertensione Arteriosa, le condizioni da rispettare per misurare la pressione sono le seguenti:

  • utilizzare un apparecchio validato;
  • utilizzare un bracciale di dimensioni adeguate al proprio braccio;
  • essere a riposo da almeno cinque minuti;
  • non aver fumato da almeno 15 minuti (mai superfluo ricordare che non bisognerebbe mai fumare);
  • non aver bevuto alcool, caffè, tè, o mangiato pesantemente, nell’ora precedente la rilevazione;
  • non aver fatto attività fisica nell’ora precedente la rilevazione;
  • la misurazione va fatta stando seduti con la schiena appoggiata e con il braccio su un tavolo all’altezza del cuore;
  • durante la misurazione, non parlare né muoversi;
  • effettuare, ogni volta, almeno due misurazioni consecutive;
  • in caso di donne in gravidanza, diabetici, anziani, obesi, ecc., si consiglia l’utilizzo di apparecchi specificatamente validati.

Se pensi che questo contenuto possa essere utile anche a qualcun altro, non esitare a condividerlo sui social!

Ricevere l’informazione giusta al momento giusto può fare la differenza!

Questionario sull'Ipertensione arteriosa

All’interno del modulo/questionario sono presenti diverse domande a cui rispondere nella maniera più accurata possibile. Una volta completata la compilazione ed inviato il modulo, questo verrà sottoposto al dottor Del Giudice, specialista in Nefrologia, perfezionato nella gestione e cura della malattia ipertensiva.

Chiaramente, le risposte al questionario forniscono indicazioni preliminari e non esaustive, che però, sottoposte ad uno specialista esperto, aiutano nell’iniziare a delineare un quadro sul proprio status.

Visionate le informazioni riportate nel modulo, il dottore risponderà gratuitamente ai mittenti, offrendo, a distanza, una valutazione preliminare sulla condizione del paziente, e proponendo, se necessario, la possibilità di un appuntamento per una visita specialistica dettagliata da svolgere nell’ambulatorio di Nefrologia in Polimedica.

Compila il modulo

    Altre notizie​

    Potrebbe interessarti leggere anche questi articoli

    Foto, con logo di Polimedica Melfi e del fondo di sanità integrativa UniSalute, di un padre, una madre ed una figlia abbracciati. Foto di accompagnamento all'articolo "UniSalute è un nuovo partner di Polimedica"
    News

    UniSalute è un nuovo partner di Polimedica

    La sanità integrativa è una opzione che potrebbe far risparmiare tempo e anche denaro: le liste d’attesa e le procedure sono più brevi
    Leggi →
    Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di una dottoressa che indica le icone di 4 branche mediche: cardiologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, urologia. Foto di accompagnamento all'articolo "Scopri le nostre branche potenziate"
    News

    Scopri le nostre branche potenziate

    Accedi ai nostri servizi attraverso soluzioni su misura, pensate per esigenze sanitarie ed organizzative differenti
    Leggi →
    Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di un lavoratore che indica un blocco testuale in cui vengono comparati i prezzi di alcune prestazioni sanitarie erogate in SSN e tramite sanità integrativa. Foto di accompagnamento all'articolo "Come faccio a sapere se ho un fondo di sanità integrativa?"
    News

    Come faccio a sapere se ho un fondo di sanità integrativa?

    Hai bisogno di info sulla sanità integrativa? Vorresti sapere se hai la possibilità di accedere ad un fondo? Entra e scopri come saperlo
    Leggi →

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto