fbpx

Visita medica a domicilio

Post aggiornato il 26 Marzo 2021 alle 18:42

INTRODUZIONE

Una novità assoluta per Polimedica e i suoi pazienti.

Ti presentiamo un nuovo servizio che abbiamo deciso d’implementare stimolati dalle numerose richieste ricevute.

Sono molte le persone che per motivi di salute non possono recarsi con facilità presso un centro medico per poter effettuare visite, esami e terapie. Ed è pensando soprattutto a questo tipo di esigenze che, in linea con la nostra mission aziendale di “curare persone“, abbiamo pensato di introdurre la possibilità per i nostri pazienti di richiedere delle visite mediche specialistiche, ma anche altre prestazioni, direttamente presso la propria abitazione.

Polimendica a casa tua

Chi può richiedere le prestazioni a domicilio?

Questo tipo di servizio è stato ideato pensando soprattutto ai pazienti che per motivi di salute sono impossibilitati a recarsi presso Polimedica, pertanto verrà data priorità alle persone che per questioni sanitarie ne hanno più bisogno.

Ciò non toglie però, che sia possibile per chiunque lo desideri, prenotare ed ottenere una visita specialistica a domicilio o un’altra prestazione sanitaria.

Il servizio è disponibile per tutti coloro che hanno la card “mypolimedica“, una card al momento richiedibile gratuitamente e che dà la possibilità di usufruire anche di altri vantaggi.

In quali comuni è attivo il servizio?

Attualmente, per questioni organizzative, la possibilità di prenotare visite e altre prestazioni sanitarie a domicilio è disponibile presso i comuni di:

  • Melfi
  • Rapolla
  • Barile

In casi del tutto eccezionali, per motivi particolarmente urgenti, a discrezione di Polimedica potrebbe essere possibile eseguire determinate prestazioni anche in altri comuni non precedentemente elencati.

In futuro cercheremo di rendere usufruibile questo servizio anche in comuni più lontani, ma per il momento preferiamo non fare promesse.

Per quanto riguarda in particolare la fisioterapia a domicilio, è possibile richiederla anche a chi risiede a Venosa, Maschito, Palazzo San Gervasio e Ripacandida, e noi manderemo i nostri migliori fisioterapisti.

Quali prestazioni è possibile prenotare?

Le prestazioni sanitarie prenotabili sono tutte quelle che da un punto di vista tecnico possono essere eseguite al domicilio del paziente, quindi la maggior parte delle visite specialistiche, delle prestazioni fisioterapiche, ma anche alcuni tipi di ecografia e altre prestazioni mediche di tipo terapeutico o diagnostico.

La possibilità di erogare il servizio, il giorno e l’orario, è in funzione della disponibilità dei nostri medici e/o delle altre professioni sanitarie, oltre ovviamente alla disponibilità delle tecnologie necessarie.

Cercheremo di concordare insieme al paziente la soluzione migliore, tendendo conto sia delle esigenze della persona e dei familiari, che delle necessità di tipo organizzativo.

Visita fisiatrica a domicilio

La visita specialistica fisiatrica è molto importante, in particolar modo per chi è in una situazione di ridotta mobilità, è costretto su una sedia a rotelle o è allettato, a prescindere dal motivo.

Riteniamo che questo tipo di servizio sia molto utile ed è il fisiatra, tra l’altro, il medico più indicato a gestire questo tipo di casistica e seguire il paziente a 360 gradi, insieme al medico di famiglia.

Pertanto la visita fisiatrica, che qui mettiamo in evidenza, è una delle prestazioni per cui ci impegneremo maggiormente per renderla fruibile al domicilio del paziente.

Servizio ecografico a domicilio

Molto spesso i pazienti con ridotta mobilità, sia essa temporanea che a lungo termine, non hanno la possibilità di accedere agevolmente all’esame di diagnostica per immagini, come ad esempio l’ecografia, che non si esegue con grossi macchinari ad istallazione fissa come la TAC o la Risonanza Magnetica.

Per questo motivo Polimedica ha deciso di dotarsi di un moderno ecografo portatile di ultima generazione tecnologica, così da avere la possibilità di svolgere esami ecografici a domicilio.

L’ecografia è un esame molto utile ai fini diagnostici ed è una cosa molto importante per tutti coloro che, qualsiasi sia il motivo, non possono recarsi in una struttura medica per sottoporsi a questo tipo di esame.

Le prossime iniziative: importanti novità

Abbiamo deciso di impegnarci sempre di più per essere vicino alle esigenze di salute e benessere delle persone.

La possibilità di ricevere visite mediche ed ecografie a domicilio per i nostri pazienti, è un ulteriore passo che fa parte di un percorso che Polimedica sta portando avanti ormai da vent’anni.

La bussola che ci guida in questo cammino è la persona e il suo bisogno di benessere, a 360 gradi, ed è per questo che, oltre a puntare sulla qualità sanitaria, scegliendo solo specialisti e professionisti con determinate caratteristiche professionali ed umane, cerchiamo di volta in volta di migliorare anche da un punto di vista organizzativo, tecnologico e di comfort: ogni anno cerchiamo sempre di fare qualche passo in avanti e il Villaggio Salute, in questo cammino rappresenterà un vero balzo.

Il Villaggio Salute è un progetto di Polimedica a cui teniamo molto e che finalmente sta per partire, ti consigliamo di seguirci sulla nostra pagina facebook per rimanere aggiornato.

Presto nuovi servizi, per una sanità come piace a te.

Insieme alle prestazioni specialistiche a domicilio, stiamo per proporre nuove iniziative che aiutino sempre più persone ad accedere facilmente a quello di cui hanno bisogno, per offrire un servizio sempre più a misura di persona.

Per il momento non vogliamo  svelare troppo e non aggiungiamo dettagli; quello che cercheremo di fare è di potenziare soprattutto l’assistenza specialistica domiciliare, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie del settore di E-Health, ma anche implementando piccoli miglioramenti rivolti a tutti, come ad esempio la possibilità di contattarci 24 ore su 24, di mattina presto, prima dell’apertura degli uffici o di sera dopo la loro chiusura; stiamo lavorando per fare in modo che i nostri pazienti possano prenotare e pagare direttamente via WEB e, soprattutto, ci stiamo impegnando a diminuire ulteriormente le liste di attesa con servizi e convenzioni in aggiunta e oltre il SSN.

Liste di attesa e orari

Alcuni, per diversi motivi, di lavoro o per altri impegni, possono avere delle difficoltà ad accedere al nostro poliambulatorio nei normali giorni di apertura.

A ciò si aggiunge il problema del Servizio Sanitario Nazionale che, nostro malgrado, ci assegna un limite nel numero di prestazioni mensili che possiamo erogare ai cittadini, limite dovuto al budget stabilito dalla Regione Basilicata.

Ci siamo chiesti se potessimo trovare un modo per risolvere queste situazioni, magari completamente, oppure almeno in parte, rendendo la vita più facile a quante più persone possibili.

Probabilmente un modo lo abbiamo trovato, stiamo ultimando i dettagli, augurandoci che la nostra idea effettivamente piaccia anche ai nostri pazienti.

Di cosa si tratta?

Ne parleremo in un’altra occasione, così come ti parleremo del servizio “NUTRIZIONISTA A DOMICILIO”!

Seguici su Facebook, oppure iscriviti alla nostra newsletter per non perderti gli aggiornamenti 😉

Se pensi che questo contenuto possa essere utile anche a qualcun altro, non esitare a condividerlo sui social!

Ricevere l’informazione giusta al momento giusto può fare la differenza!

Altre notizie​

Potrebbe interessarti leggere anche questi articoli

Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di un operatore sanitario che esegue un test per Covid-19, ad una donna. Foto di accompagnamento all'articolo Test antigenici Covid-19: tamponi rapidi a 15 euro.
News

Test antigenici Covid-19: tamponi rapidi a 15 euro

In virtù dell’abbassamento dei costi di produzione, abbiamo ridotto il prezzo dei nostri tamponi portandolo a 15 euro (per singola prestazione)

Leggi →
Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di un operatore sanitario che esegue un test per Covid-19, ad una donna. Foto di accompagnamento all'articolo Perché fare i test Covid-19 in Polimedica.
News

Tampone per COVID-19: il modo in cui viene eseguito può influenzare il risultato del test?

La buona riuscita di un tampone dipende dall’operatore che l’esegue: Polimedica si affida alla competenza ed esperienza del proprio personale

Leggi →
Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di un operatore sanitario che applica un laccio emostatico ad una paziente prima di eseguire un prelievo del sangue. Foto di accompagnamento all'articolo Nuova prestazione: analisi di laboratorio.
News

Nuova prestazione: analisi di laboratorio

Singoli esami del sangue, delle feci e delle urine o Check-up completi: è possibile eseguirli in Polimedica. Servizio extra SSN

Leggi →

2 commenti su “Visita medica a domicilio”

  1. Patrizia Ramundo

    Come posso ottenere la poimedica card?
    Quali sono i costi ?
    Cosa è previsto card?
    Sono di Aquilonia AV

    Grazie
    Patrizia Ramundo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su