Impedenzometria

Accedi a questa prestazione con un check-up otorinolaringoiatrico

Questa prestazione fa parte dei Combo Otorinolaringoiatrici, i check-up di Polimedica che ti permettono di conoscere subito e in modo accessibile il tuo stato di salute.

Che cos'è l'impedenzometria?

Fondamentale complemento diagnostico in otorinolaringoiatria è l’esame impedenzometrico.

La metodica  rileva il valore della resistenza (impedenza) che l’orecchio medio oppone al passaggio dell’onda sonora; l’orecchio medio, con membrana timpanica e sistema ossiculare (martello, incudine e staffa) funge da adattatore di impedenza, mediando così il passaggio dell’onda acustica tra un mezzo a bassa impedenza qual è l’aria, ad uno ad alta impedenza qual è la perilinfa dell’orecchio interno.

ATTENZIONE: l’impedenzometria (esame di Otorinolaringoiatria) non va confuso con l’impedenziometria (esame della branca Nutrizione e alimentazione).

BRANCA DI RIFERIMENTO:

Indice:

Modalità di accesso alla prestazione:

S.S.N.
Extra S.N.N.

*La possibilità di accedere alla prestazione in accreditamento con il SSN è vincolata ai “tetti di spesa” stabiliti dalla Regione Basilicata.

Tempi di attesa: da 3 a 10 giorni

(tempi d’attesa orientativi, in fase di prenotazione potrebbero essere anche inferiori o leggermente maggiori)

Quanto costa l'impedenzometria?

Il costo in regime privato può variare in base sia al medico specialista sia alla possibilità dell’utente di usufruire di convenzioni.

A che cosa serve l'impedenzometria?

L’impedenzometria fornisce preziose informazioni allo specialista in otorinolaringoiatria riguardo lo stato di salute del timpano e del sistema ossiculare del paziente.

Inoltre, evocando i riflessi stapediali, si ottengono ulteriori informazioni non solo sull’orecchio medio, ma anche su altri livelli delle vie acustiche.

Quanto dura l’esame?

L’esame ha una durata di circa 5 minuti.

Nessuna.

Per questo esame non sussistono controindicazioni.

Come si svolge l'impedenzometria

L’esame non è invasivo, indirizzato ad adulti e bambini, consiste nell’inviare uno stimolo sonoro e una certa pressione nel condotto uditivo esterno con un piccolo sondino.

Un un piccolo microfono registra l’ impedenza acustica e, attraverso un sistema di analisi, si ottiene un tracciato la cui interpretazione fornisce al medico le necessarie informazioni.

È doloroso?

L’esame non è affatto doloroso.

Chi esegue l’esame?

Lo specialista in otorinolaringoiatria.

Articoli e news

Potrebbe interessarti leggere anche questi articoli

Foto, con logo di Polimedica Melfi e del fondo di sanità integrativa UniSalute, di un padre, una madre ed una figlia abbracciati. Foto di accompagnamento all'articolo "UniSalute è un nuovo partner di Polimedica"
News

UniSalute è un nuovo partner di Polimedica

La sanità integrativa è una opzione che potrebbe far risparmiare tempo e anche denaro: le liste d’attesa e le procedure sono più brevi
Leggi →
Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di una dottoressa che indica le icone di 4 branche mediche: cardiologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, urologia. Foto di accompagnamento all'articolo "Scopri le nostre branche potenziate"
News

Scopri le nostre branche potenziate

Accedi ai nostri servizi attraverso soluzioni su misura, pensate per esigenze sanitarie ed organizzative differenti
Leggi →
Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di un lavoratore che indica un blocco testuale in cui vengono comparati i prezzi di alcune prestazioni sanitarie erogate in SSN e tramite sanità integrativa. Foto di accompagnamento all'articolo "Come faccio a sapere se ho un fondo di sanità integrativa?"
News

Come faccio a sapere se ho un fondo di sanità integrativa?

Hai bisogno di info sulla sanità integrativa? Vorresti sapere se hai la possibilità di accedere ad un fondo? Entra e scopri come saperlo
Leggi →
Torna in alto