Ossigeno ozono terapia

Se vuoi sapere qualcosa in più sull’ossigeno-ozono terapia, sei sulla pagina giusta, in questa pagina spieghiamo che cos’è e a cosa serve, quando è consigliata, se sono noti degli effetti collaterali e qual’è il tasso di successo dell’applicazione, in particolar modo per quanto riguarda il trattamento delle ernie discali.

Ovviamente qui troverai le informazioni principali, con un linguaggio semplice ed accessibile, non possiamo descrivere nel dettaglio tutte le applicazioni possibili con l’ozono, abbiamo realizzato una pagina riepilogativa di quelle principali, in particolar modo riguardo al trattamento delle ernie della colonna vertebrale.

Se sai già di cosa si tratta e vuoi sapere dove fare la terapia con l’ossigeno-ozono, quanto dura e quanto costa, troverai in questa pagina anche questo tipo di informazioni.

Nel nostro centro medico, dai nostri dottori perfezionati in questo tipo di trattamento, vengono qui in Basilicata a fare l’ossigeno-ozono terapia persone provenienti non solo dai comuni vicino Melfi, da Potenza e da Matera, ma anche sempre più persone da Foggia e dalla provincia di Avellino.

Se hai bisogno di maggiori informazioni non esitare a contattarci, siamo a tua disposizione!

BRANCA DI RIFERIMENTO:

Indice:

Modalità di accesso alla prestazione:

S.S.N.
Extra S.S.N.

Tempi di attesa: da 3 a 10 giorni

(tempi d’attesa orientativi, in fase di prenotazione potrebbero essere anche inferiori o leggermente maggiori)

Quanto costa l'ossigeno-ozono terapia?

Il costo dell’ossigeno-ozono terapia in regime privato può variare in base sia al medico specialista sia alla possibilità dell’utente di usufruire di convenzioni.

Che cos'è l'ossigeno-ozono terapia?

L’ossigeno-ozono terapia è una metodica medica che prevede l’iniezione di una miscela di ossigeno e ozono nel sangue o nei tessuti e può essere praticata attraverso diverse vie di somministrazione quali infiltrazioni locali sottocutanee, iniezioni intramuscolari e intrarticolari e auto-emoinfusioni.

Esistono diverse tecniche per applicare l’ozono localmente per l’ernia del disco, ma la più efficace e più utilizzata è l’ infiltrazione paravertebrale.

Rispetto ad altre tecniche si è dimostrata decisamente efficace, con un tasso di successo del 90%, poiché è un trattamento ambulatoriale senza effetti collaterali e ben tollerato dal paziente.

Per ottenere buoni risultati è essenziale affidarsi ad un medico esperto ozonólogo, che conosce bene le proprietà fisico-chimiche dell’ozono medico, e che sia in grado d’ impostare il piano di trattamento appropriato per ciascun paziente.

Questo è fondamentale, dal momento che il protocollo applicativo, i volumi, le dosi errate o le concentrazioni di gas rendono il trattamento inefficace.

A che cosa serve?

L’ossigeno-ozono terapia trova applicazione in numerose patologie a carico dell’apparato osteo-articolare e muscolo-scheletrico con sintomatologia dolorosa. Il suo impiego è efficace sia nelle affezioni infiammatorie acute, sia in quelle cronico-degenerative.

Trattamento delle ernie vertebrali con ossigeno-ozono

L’ozono terapia è particolarmente efficace nelle patologie della colonna vertebrale, specialmente nelle ernie del disco.

L’ ernia del disco si verifica quando il disco intervertebrale si sposta sulla radice del nervo e comprime o pizzica il nervo. Di conseguenza vengono secrete le neurotossine che irritano la radice nervosa e scatenano i fenomeni infiammatori e vascolari che interessano i tessuti circostanti, che causano il dolore associato all’ernia.

L’ozono migliora l’apporto di ossigeno nella zona interessata ed elimina il dolore e l’infiammazione perché neutralizza e inibisce la produzione di sostanze neurotossiche agisce e modula la risposta immunitaria. L’ozono asciuga anche la protusione discale portandola alla riduzione o addirittura alla scomparsa.

Quanto tempo dura una seduta?

L’infiltrazione vera e propria dura meno di un minuto. Il numero di iniezioni per seduta varia a seconda dell’area da trattare. Subito dopo le iniezioni sono necessari alcuni minuti per rilassare la muscolatura.

Avvertenze e norme di preparazione

Non si segnalano particolari avvertenze.

Controindicazioni

L’ozonoterapia è controindicata in caso di gravidanza, ipertiroidismo scompensato, favismo, gravi patologie cardiovascolari e/o ematologiche e/o respiratorie in fase clinica di scompenso.

Altre cose da sapere sull'ossigeno ozono

Fa male?

È una prestazione che può comportare un discreto fastidio, che dura solo per pochi attimi, l’intensità può variare in base al livello di contrattura muscolare e infiammazione locoregionale.

Chi esegue la prestazione?

L’iniezione di ossigeno ozono è una prestazione di tipo medico. In Polimedica è eseguita da medici specializzati in medicina fisica e della riabilitazione.

Efficacia del trattamento con ozono sulle ernie discali

L’esperienza clinica dei nostri ozonoterapeuti ci dice che è possibile ottenere risultati efficaci anche oltre il 90% dei casi, così come riportato dalla letteratura medica.

Qui a Melfi in Basilicata, vengono a sottoporsi a visita fisiatrica e terapia con l’ossigeno-ozono pazienti provenienti da tutta la provincia di Potenza e Matera, ma anche sempre più persone dalla vicina Foggia e dalla provincia di Avellino.

Video: l'opinione dei pazienti sull'ossigeno-ozono terapia

Alcuni riferimenti scientifici:

– Muto M, Andreula C, Leonardi M.Treatment of herniated lumbar disc by intradiscal and intraforaminal oxygen-ozone (O2/O3) injection. J Neuroradiol 2004;31(3):183-9.
– Bonetti M, Fontana A, Cotticelli B, Volta GD, Guindani M, Leonardi M. Intraforaminal O2-O3 versus periradicular steroidal infiltrations in lower back pain: randomized controlled study. Am J Neuroradiol 2005; 26(5):996-1000.

per maggiori approfondimenti

Uno dei trattamenti più efficaci sulle ernie

“L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento sicuro, di rapida esecuzione e pressoché privo di effetti collaterali. È dunque adatto a tutti, purché vi sia evidenza di un’ernia o una protrusione discale e il problema non sia di natura chirurgica. L’ossigeno-ozonoterapia è infatti un trattamento conservativo ed è una delle opzioni disponibili più efficaci”

Ernie discali: trattamento chirurgico o conservativo?

Recenti osservazioni che hanno evidenziato come il trattamento chirurgico e conservativo di fatto abbiano lo stesso tasso di successi terapeutici a due anni nei pazienti affetti da ernia discale lombare sintomatica.

Non tutti sanno che

L’ossigeno ozono, oltre ad essere efficace per le patologie già indicate, come artrosi ed ernie discali, è utile per la cura delle cefalee muscolotensive e altre patologie dolorose vertebrali.

Ma una cosa poco nota è che attraverso le infiltrazioni di ossigeno ozono è possibile agire sulla Lipodistrofia, meglio conosciuta come Cellulite.

L’ossigeno Ozono Terapia è da considerarsi trattamento primario per debellare la lipodistrofia (cellulite). L’Ossigeno Ozono ha in esclusiva meccanismi d’azione che sono ideali per combattere questa patologia:

  1. Scinde gli acidi lunghi grassi (non vi è farmaco o metodologia che abbia questa funzione);
  2. Riattiva il microcircolo rendendo la gamba leggera, non pesante e sgonfia;
  3. L’Ozono è un gas idrofobo e quindi elimina l’edema.

Medici specialisti di Polimedica che praticano l'ossigeno-ozono terapia

Articoli e news​

Potrebbe interessarti leggere anche questi articoli

Immagine, con logo di Polimedica Melfi, della fisioterapista dr.ssa Emanuela Simonetti che esegue degli esercizi di Neurodinamica al polso di un paziente. Foto di accompagnamento all'articolo dedicato a Esercizi di Neurodinamica.
Fisiatria

Esercizi di Neurodinamica

Interessante articolo, a cura della dr.ssa Simonetti, su specifiche tecniche fisioterapiche utilizzate per trattare problemi muscoloscheletrici
Leggi →
Foto, con logo di Polimedica Melfi, di due sportivi che eseguono degli esercizi di stretching su un prato. Immagine di accompagnamento all'articolo dedicato a Esercizi di stretching.
Fisiatria

Esercizi di stretching

Sai quanti tipi di stretching ci sono? Come agisce lo stretching sul muscolo? E quali sono i tessuti che possono trarre benefici?
Leggi →
Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di una donna che con una mano si tocca la spalla perché dolorante. Foto di accompagnamento all'articolo dedicato a La riabilitazione nell’instabilità di spalla.
Fisiatria

La riabilitazione nell’instabilità di spalla

Indicazioni sulla riabilitazione fisioterapeutica in caso di lussazioni/sublussazioni, conseguenze causate dall'eccessiva mobilità della spalla
Leggi →
Torna in alto