fbpx

I pazienti sono soddisfatti?

Misurare il grado di soddisfazione degli utenti che usufruiscono dei nostri servizi è un elemento imprescindibile per Polimedica. È uno strumento fondamentale per valutare il nostro lavoro attraverso gli occhi dei pazienti e capire come migliorare.

NELL'ULTIMO ANNO IL *97.3% DEI PAZIENTI CHE SONO VENUTI IN POLIMEDICA SI È DICHIARATO SODDISFATTO O MOLTO SODDISFATTO DEL TRATTAMENTO RICEVUTO NEL NOSTRO POLIAMBULATORIO.

%
Tempi di attesa
%
Gentilezza
%
Ascolto
%
Professionalità
%
Soddisfazione
%
Comfort

* Media ricavata da dati statistici rilevati mensilmente attraverso questionari ed interviste telefoniche. I dati sono riferiti all’ultimo anno.

il nostro obiettivo è il 100%

Polimedica ringrazia tutti i medici e i collaboratori che con il loro impegno e professionalità hanno reso possibile questo risultato.

La sanità come piace a te

Questa frase non è un vuoto slogan pubblicitario, ma rappresenta la realtà del modo in cui opera Polimedica. Quanto emerge dalle rilevazioni sulla soddisfazione dei pazienti ci fornisce numerosi elementi utili a supporto dei processi decisionali aziendali. Sono stati i suggerimenti dei pazienti a guidarci in questi anni in molte scelte e a farci migliorare, pertanto quando scriviamo “la sanità come piace a te” è per sottolineare che Polimedica è quella che è anche grazie a persone come te!

"POLIMEDICA È QUELLA CHE È ANCHE GRAZIE A PERSONE COME TE"

Se hai usufruito di una prestazione sanitaria in Polimedica, prima di andartene dedica due minuti per compilare il nostro questionario di gradimento. Lo troverai davanti alla reception!

Oppure lasciaci un commento sulla nostra pagina FB! o Google maps

Immagine con logo di Polimedica Melfi, di una allegra famiglia composta da cinque componenti. Immagine di accompagnamento all'articolo dedicato all'importanza dei propri pazienti per Polimedica.

Come rileviamo la customer satisfaction

Lo strumento principale utilizzato è il “questionario di gradimento” che nel corso del tempo è stato modificato per renderlo sempre più semplice e veloce da compilare. Attraverso il questionario cerchiamo di capire non solo come è stata l’esperienza del paziente in Polimedica, ma anche quali sono le sue aspettative in merito. Le domande ripercorrono le fasi principali del passaggio del paziente con il nostro poliambulatorio i cui punti principali sono:

  • prenotazione
  • accettazione
  • prestazione sanitaria

Per ognuna di queste fasi cerchiamo di capire se i nostri standard di qualità siano rispettati, se le varie figure professionali che vengono in contatto col paziente si comportino in modo professionale e rispettoso nei confronti sia del paziente che dell’eventuale accompagnatore, pertanto:

  • Comfort e velocità
  • Relazioni umane
  • Professionalità
  • Soddisfazione generale e scarto fra aspettativa ed esperienza

Questi sono i parametri qualitativi principali che prendiamo in considerazione.

Ovviamente il questionario è anonimo e la parte finale è dedicata ai suggerimenti e alle osservazioni che i pazienti possono esprimere in maniera libera. Se vieni in Polimedica ricordatevi di compilare il questionario prima di andarvene!

Le telefonate ai pazienti sono un ulteriore strumento che abbiamo messo da poco in campo per approfondire maggiormente l’opinione dei nostri utenti: non vogliamo essere invasivi o violare in alcun modo la privacy delle persona, infatti chi esegue le telefonate sa soltanto che la persona è venuta in Polimedica, ma non per quale motivo. Questo è un modo diretto di conoscere le impressioni dei pazienti, circa il nostro poliambulatorio e i professionisti che vi lavorano, che si sta rivelando particolarmente fecondo e permette di raccogliere preziosi suggerimenti, si tratta di telefonate di cortesia che servono ad accertarsi che tutto sia andato per il meglio!

Oltre a ciò, ovviamente, i pazienti hanno anche la possibilità di sporgere dei reclami formali, se ritengono che abbiano subito un torto o si sia verificata una grave mancanza da parte nostra.

I reclami di questo tipo non possono essere in forma anonima, in quanto l’azienda ha il dovere di verificare il tutto nei dettagli e prendere eventuali provvedimenti.

Torna su