fbpx

Dr.ssa Caterina Mastrogiacomo, biologa nutrizionista

In questa pagina del sito di Polimedica trovi le principali informazioni sul dottoressa: formazione, esperienza professionale, prestazioni erogate e tempi di attesa per una prestazione erogata all’interno del servizio di nutrizione e alimentazione.

Foto Nutrizionista Caterina Mastrogiacomo
Dr.ssa Caterina Mastrogiacomo, biologa nutrizionista
Indice:

Modalità di prenotazione:

S.S.N.
Extra S.S.N.

Tempi di attesa: da 3 a 10 giorni

(tempi d’attesa orientativi, in fase di prenotazione potrebbero essere anche inferiori o leggermente maggiori)

Presentazione

Specialista in nutrizione

La dottoressa Caterina Mastrogiacomo

è una biologa nutrizionista, particolarmente preparata in merito alle intolleranze alimentari, esperta soprattutto riguardo alle diete senza glutine per le persone celiache, in quanto lei stessa celiaca e, pertanto, ben consapevole non solo di tutti gli aspetti nutrizionali al riguardo, ma anche di ciò che sono le implicazioni pratiche e psicologiche che devono affrontare i pazienti celiaci.

In Polimedica svolge la propria attività affiancando anche gli specialisti delle altre branche mediche, offrendo così ai pazienti una consulenza dietetica a 360 gradi e su misura per ogni caso.

Formazione e note curriculari

La formazione universitaria della dottoressa Mastrogiacomo verte principalmente attorno alla città di Benevento dove, presso l’Università degli Studi del Sannio, si è prima laureata in Biotecnologie, indirizzo molecolare-diagnostico e poi ha conseguito la Laurea Magistrale in Biologia.

In seguito alla laurea si è ulteriormente perfezionata attraverso il Master in “Alimentazione e Nutrizione Umana nel Soggetto Sano e Patologico” a Salerno.

Corsi:

  • Corso di Aggiornamento su ACP TOP tenuto presso il Laboratorio Analisi Cliniche dell’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù – FATE BENE FRATELLI” in Benevento – BN
  • Corso di aggiornamento Gruppo Parise dal titolo: “Il consulente per l’igiene degli alimenti e gestione del sistema haccp.”
  • Seminario di aggiornamento SNS (Scuola di Nutrizione Salernitana) dal titolo: “ Gestione del blocco metabolico; modalità di intervento e applicazioni nutrizionali.”
  • Corso di aggiornamento Metagenics Academy, dal titolo: “Ruolo dell’integrazione nella modulazione dell’infiammazione, dell’immunità e della produzione di neurotrasmettitori”.
  • Seminario di aggiornamento SNS (Scuola di Nutrizione Salernitana) dal titolo “Autosvezzamento, come supportare l’autoregolazione”
  • Corso di aggiornamento e formazione SIFA (Scuola italiana Fitness Alimentazione) dal titolo: “Strutturare diete in pratica, tutti i casi ambulatoriali del nutrizionista”
  • Corso di aggiornamento e formazione SIFA (Scuola italiana Fitness Alimentazione) dal titolo: “Nutrizione clinica, tutti i casi ambulatoriali del nutrizionista”

Attività Professionale

Attualmente, oltre Melfi in Polimedica, svolge la propria attività di biologa nutrizionista come libera professionista presso lo studio di Nutrizione Clinica e Dietetica di Andretta, Bisaccia e Sant’Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino.

Altre esperienze e tirocini formativi:

  • Relatore del Laboratorio di sana e corretta alimentazione: “Dal ‘600 ad oggi: l’arte del mangiar sano”- Temi: “La storia del cibo e della gastronomia; La transizione agroalimentare; Food miles: un modello che azzera le distanze tra il produttore e il consumatore.” – Iniziative promozionali sul territorio regionale.
  •  Laboratorio “Hominis Diet” di Frigento – Av . Attività svolte: dietetica e sistemi alimentari
  • Tirocinio formativo presso il Laboratorio di Biochimica Clinica e applicata del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi del
    Sannio (BN).
  • Tirocinio formativo presso il Laboratorio di Patologia Clinica, sezione di Ematologia dell’ospedale “Sacro Cuore di Gesù FATE BENE FRATELLI” in Benevento.

Altri corsi

Corsi di aggiorrnamento Erbe Nobili:

“Approcci terapeutici in gravidanza e allattamento.” – “Probiotici e prebiotici; come fortificare l’equilibrio della flora batterica intestinale.” –  “Allergie e intolleranze alimentari.” – “Fitoterapia spagyrica clinica in chiave epistemologica.”

Articoli sulla nutrizione della dottoressa Mastrogiacomo

Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di una pagnotta di pane in parte affettato. Il pane classico è un alimento nel quale è presente il glutine e che quindi non può essere mangiato da persone celiache. Foto di accompagnamento all'articolo dedicato alla Celiachia: sintomi, diagnosi, terapia.
Malattie, trattamenti, prevenzione e salute

Celiachia: sintomi, diagnosi, terapia

Le informazioni principali da sapere sulla celiachia. Articolo completo redatto da una biologa nutrizionista esperta nella patologia.

Leggi →
Foto, con logo di Polimedica Melfi, di barra di nichel con inciso sopra le informazioni di questo elemento presenti sulla tavola periodica. Immagine di accompagnamento all'articolo La dieta a basso contenuto di nichel come terapia fondamentale.
Malattie, trattamenti, prevenzione e salute

La dieta a basso contenuto di nichel come terapia fondamentale

Le cose da sapere riguardo l’allergia al nichel: che cos’è, i sintomi e come comportarsi. A cura della biologa nutrizionista, Caterina Mastrogiacomo

Leggi →

Contatta la dr.ssa Caterina Mastrogiacomo

La comunicazione verrà recapitata alla segreteria che la inoltrerà alla dottoressa Caterina Mastrogiacomo.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Torna su