Ecocolordoppler testicolare

Che cos'è l'ecocolordoppler testicolare?

L’ecocolordoppler ai testicoli è un esame che consente di studiare la componente vascolare di questo organo e del funicolo spermatico. Come tutti gli esami con tecnica ecocolordoppler, anche questo è svolto con l’ausilio di un dispositivo (ecografo) che attraverso il principio dell’effetto Doppler, riproduce graficamente delle immagini del testicolo.

Utile per valutare lo stato di salute del testicolo e per rilevare eventuali problemi venosi.

Continua la lettura di questa pagina per maggiori delucidazioni su questa prestazione erogata da Polimedica Melfi.

BRANCA DI RIFERIMENTO:

Indice:

Modalità di accesso alla prestazione:

S.S.N.
Extra S.S.N.

Tempi di attesa: da 3 a 10 giorni

(tempi d’attesa orientativi, in fase di prenotazione potrebbero essere anche inferiori o leggermente maggiori)

Quanto costa la visita ecocolordoppler testicolare?

Il costo della visita ecocolordoppler testicolare in regime privato può variare in base sia al medico specialista sia alla possibilità dell’utente di usufruire di convenzioni.

A che cosa serve l'ecocolordoppler testicolare?

Come detto, l’ecocolordoppler allo scroto è un esame che consente di studiare la componente vascolare dei testicoli e del funicolo spermatico. Il paziente deve essere sottoposto a questo esame quando si sospettano problemi venosi come un varicocele allo stadio iniziale.

Quanto dura l’esame?

L’esame è svolto in circa un quarto d’ora.

Avvertenze e norme di preparazione

Nessuna avvertenza particolare per questo esame, tantomeno norme di preparazioni specifiche.

Controindicazioni

L’ecocolordoppler allo scroto è assolutamente indolore, come buona parte delle ecografie, e non comporta alcun tipo di complicazione.

Come si svolge l'Ecocolordoppler ai testicoli?

L’esame prevede il passaggio di una sonda sullo scroto del paziente. Sonda che è collegata all’ecografo che, a sua volta, riproduce sul monitor l’immagine grafica del testicolo. L’esame si esegue sia coricati che in piedi e prevede che il paziente si sottoponga, precedentemente, ad una cosiddetta manovra da sforzo (Manovra di Valsalva) facile da eseguire su indicazioni del medico e non invasiva ne dolorosa.

Come già detto per la maggior parte delle ecografie con tecnica Doppler, questo esame ai testicoli è indolore e non comporta controindicazioni.

Solitamente l’esame è eseguito da un medico specialista in Angiologia, Flebologia, Urologia o Andrologia.

I nostri specialisti che erogano la prestazioni

Articoli e news

Potrebbe interessarti leggere anche questi articoli

Foto, con logo di Polimedica Melfi e del fondo di sanità integrativa UniSalute, di un padre, una madre ed una figlia abbracciati. Foto di accompagnamento all'articolo "UniSalute è un nuovo partner di Polimedica"

UniSalute è un nuovo partner di Polimedica

La sanità integrativa è una opzione che potrebbe far risparmiare tempo e anche denaro: le liste d’attesa e le procedure sono più brevi
Leggi →
Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di una dottoressa che indica le icone di 4 branche mediche: cardiologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, urologia. Foto di accompagnamento all'articolo "Scopri le nostre branche potenziate"

Scopri le nostre branche potenziate

Accedi ai nostri servizi attraverso soluzioni su misura, pensate per esigenze sanitarie ed organizzative differenti
Leggi →
Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di un lavoratore che indica un blocco testuale in cui vengono comparati i prezzi di alcune prestazioni sanitarie erogate in SSN e tramite sanità integrativa. Foto di accompagnamento all'articolo "Come faccio a sapere se ho un fondo di sanità integrativa?"

Come faccio a sapere se ho un fondo di sanità integrativa?

Hai bisogno di info sulla sanità integrativa? Vorresti sapere se hai la possibilità di accedere ad un fondo? Entra e scopri come saperlo
Leggi →
Torna in alto