Dott. Giacomo Losavio, neurologo

In questa pagina del sito di Polimedica trovi le principali informazioni sul dottore: formazione, esperienza professionale, prestazioni erogate e tempi di attesa per la visita neurologica completa.

foto del neurologo Giacomo Losavio
Dott. Giacomo Losavio, neurologo
Indice:

Modalità di prenotazione:

S.S.N.
Extra S.S.N.

Tempi di attesa: da 15 a 30 giorni

(tempi d’attesa orientativi, in fase di prenotazione potrebbero essere anche inferiori o leggermente maggiori)

Presentazione

Specialista in neurologia

Il dottor Giacomo Losavio

è un medico chirurgo, specialista in neurologia.

È uno degli specialisti che da più tempo collabora in Polimedica, pazienti e medici di famiglia lo conoscono e hanno fiducia in lui.

La sua formazione medica ruota principalmente attorno all’università degli studi di Bari e assume spesso la veste di relatore nei più importanti convegni italiani sulla neurologia, presentando casi di studio.

Se stai cercando un neurologo in Basilicata, il dottor Losavio è uno specialista che consigliamo con fiducia e serenità.

Il dottor Losavio ha inoltre conseguito diversi master e diplomi di perfezionamento presso le più importanti università italiane (al termine di questa pagina sono elencati i principali), in particolar modo segnaliamo il diploma di perfezionamento in neurofisiologia clinica e diagnostica.

Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Formazione e attività professionale

Il Dott. Losavio ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari, dove in seguito si è anche specializzato in Neurologia.

Nel 1991 ha frequentato il reparto di Neurologia presso l’Università di Borgo Roma di Verona nel laboratorio di elettroencefalografia del prof. Dalla Bernardina.

Dal 1992 al 1994 ha seguito formazione clinica in ambito elettromiografico presso il Dipartimento di Neurofisiologia clinica del Policlinico Universitario di Bari con il prof. E. Ferrannini. Nello stesso periodo ha partecipato ad alcuni lavori scientifici sul sistema nervoso periferico pubblicati su riviste mediche nazionali.

Dal 1991 al 1994 è stato docente di Fisiologia Umana normale al corso triennale per terapisti della riabilitazione (ex ASL BA 11).

Nell’Ottobre del 1997 ha seguito il IV° Corso interdisciplinare in Geriatria e Riabilitazione, tenuto a Bari con il patrocinio dell’Università degli studi di Bari.

Nell’aprile del 1999 ha seguito il Corso teorico pratico sui Potenziali Evocati Uditivi tenuto presso il CRA di Milano in collaborazione con l’Università di Ferrara.

Nell’anno accademico 1999-2000 ha conseguito presso Università di Bari il Diploma di Perfezionamento Universitario in “Medicina Riabilitativa e medicina dello Sport”.

Nel Febbraio del 2000 ha partecipato come relatore ai lavori del simposio multidisciplinare sulla patologia del rachide, tenutosi a Bari presso Villa Romanazzi-Carducci, con la seguente relazione: “Patologia del rachide e alterazioni posturali in ambito neurologico”.

Dal Gennaio 2001 al Giugno 2008 ha prestato servizio presso la Casa Circondariale di Bari in qualità di Neurologo e Neurofisiologo clinico con rapporto di consulenza sottoscritto con il Ministero di Grazia e Giustizia.

Nel Settembre 2001 ha partecipato al Corso di I° livello in Elettromiografia e Neurofisiologia clinica tenutosi presso l’Università degli studi di Ferrara . (valido ai fini dell’accreditamento professionale della materia).

Nel Ottobre del 2001 ha partecipato come autore ai lavori del 105° Congresso Internazionale di Medicina Interna svoltosi a Roma presso il centro congressi Cavalieri Hilton, presentando due comunicazioni poster:

Valutazione emgrafica e terapeutica della Neuropatia diabetica
Diagnosi precoce attraverso metodologia doppler
Nel Novembre del 2001 ha partecipato in qualità di relatore al simposio Astra Zeneca sul tema: ” Le cefalee:linee guida per la diagnosi e la terapia”.

Nel febbraio del 2002 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento Universitario in Epilessia presso Università di Foggia.

Nel Giugno 2002 ha partecipato in qualità di relatore al simposio Lundbeck svoltosi a Melfi sul tema ” Depressione mascherata nella popolazione geriatrica”.

Nell’ Ottobre 2002 ha partecipato come autore di comunicazione poster ai lavori del 106° Congresso internazionale di Medicina Interna svoltosi a Milano presentando due comunicazioni poster.

Nel marzo 2009 ha conseguito il master in Elettroencefalografia clinica di II° livello presso l’Università degli studi S. Raffaele di Milano.

Nel maggio 2011 ha partecipato in qualità di relatore al convegno patrocinato dall’Ordine dei Medici di Bari sul tema “ Disturbi d’ansia e depressione : il medico di famiglia …primo psichiatra” evento formativo accreditato per la medicina di base.

Nell’Ottobre del 2015 ha partecipato in qualità di relatore e di moderatore presso il congresso nazionale AINAT svoltosi a Monopoli. Ha presentato la relazione “ Reperti elettrofisiologici e neurografici nelle neuropatia acute” nell’ambito del work shop di Elettromiografia.

Nel Ottobre 2016 ha conseguito Master I° livello in Parkinson e Movement Disorders patrocinato dall’Università di Roma Tor Vergata.

Nel Novembre 2017 ha partecipato in qualità di relatore e di moderatore presso il congresso regionale AINAT svoltosi a Monopoli . Ha presentato la relazione :”Valutazione neurofisiologica della Risposta Simpatico-Cutanea nella neuropatia diabetica”.

Nel Novembre 2017 ha partecipato in qualità di relatore al convegno regionale Realtà e prospettive nella malattia di Parkinson svoltosi a Putignano presso il centro Neuromed . Ha presentato la relazione : “Tecnologie ed innovazione nella malattia di Parkinson”.

Ha svolto incarico di Aiuto Responsabile del Servizio di Neurologia e Neurofisiologia clinica presso Casa di Cura “La Madonnina” dal 1998 al 2010.

Ha svolto incarico in qualità di Aiuto Dirigente nell’ UO di Neurologia presso Mater Dei Hospital dal 2011 al 2015 .

Dal Marzo 2008 a tutt’oggi presta servizio presso la Casa Circondariale di Bari in qualità di Neurologo e Neurofisiologo clinico con rapporto di consulenza sottoscritto con Asl Bari.

Dal 1 Gennaio 2016 è responsabile del servizio di Neurologia e di Neurofisiopatologia clinica presso Medica Sud Bari struttura polifunzionale diagnostica e polispecialistica accreditata con SSN. Nell’ambito del servizio di Neurologia segue un ambulatorio dedicato al monitoraggio clinico-diagnostico dell’Epilessia , e un ambulatorio dedicato alla Malattia di Parkinson.

Ha conseguito nell’anno accademico 2018-19 presso l’Università di Borgo Roma in Verona il diploma di perfezionamento in Neurofisiopatologia clinica ed imaging del sistema nervoso periferico.

Collabora con centri di fisiatria e riabilitazione sul territorio in qualità di consulente neurologo e neurofisiologo clinico.

Novità e articoli da Polimedica

Cardiologia

Aritmie cardiache

Le informazioni principali sulle aritmie: cause, diagnosi e terapie

Leggi →
News

Tampone rapido antigenico per le aziende

Capire come gestire i casi positivi in azienda o gli eventuali contatti, l’iter da seguire, sapere quale test è adatto al tuo caso.

Leggi →
News

Tampone rapido antigenico drive-in

Polimedica offre il servizio, dedicato a tutti i cittadini, di tamponi rapidi antigenici per Covid-19, in modalità drive-in.

Leggi →

Contatta il Dott. Losavio

La comunicazione verrà recapitata alla segreteria che la inoltrerà al dottor Losavio.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Torna su
    ×

    Salve!

    La Reception di Polimedica è a tua disposizione su WhatsApp per info e prenotazioni da Lunedì a Sabato, dalle 9.00 alle 19,00.

    × Ti serve aiuto?