Tampone rapido antigenico per le aziende

Ultimo aggiornamento il 14 Luglio 2023

Capire come gestire i casi positivi in azienda o gli eventuali contatti, l’iter da seguire, sapere quale test è adatto al tuo caso.

La convivenza con il Covid-19 sta mettendo nuovamente a dura prova le aziende e l’intero Paese, per questo effettuare uno screening con tampone rapido ai lavoratori può essere fondamentale in questo momento.

Affidandoti al nostro Team ti garantiamo un coordinamento unico del servizio, collaborando con il medico competente aziendale o provvedendo a fornire la prestazione dei nostri specialisti in tempi brevi.

Nel pieno della massima sicurezza e riservatezza, Polimedica mette a disposizione della tua azienda supporto e gestione per effettuare il tampone rapido antigenico per la diagnostica dell’infezione da coronavirus

Che utilità ha per l'azienda?

Effettuare un tampone o test efficace in modo rapido è una prassi ormai consolidata tra le imprese

Il test serve al datore di lavoro

  1. per scongiurare l’ipotesi di avere un potenziale dipendente, anche asintomatico, affetto da Covid-19 che potrebbe contagiare altri dipendenti;
  2. per contribuire a salvaguardare lo stesso lavoratore nei confronti della sua famiglia e le persone con cui potrebbe venire a contatto;
  3. per evitare di non poter più usufruire del lavoro del dipendente affetto da Covid-19 per circa un mese o molto di più;
  4. per evitare conseguenze delle autorità competenti come lo SPISAL che autonomamente potrebbe decidere i provvedimenti più idonei del caso che potrebbero essere quelli di  sottoporre a isolamento fiduciario fino esito negativo dei tamponi diagnostici  i dipendenti con cui il lavoratore   è stato in contatto  fino a chiusure parziali di aree o provvedimenti più estesi;
  5. evitare la preoccupazione dei dipendenti dovuta al rischio di poter contrarre il Covid-19 e quindi consentire a tutti di lavorare in sicurezza e serenità;
  6. dimostrare agli stessi dipendenti e alle autorità di controllo di aver adottato tutte le misure possibili di prevenzione.

Perché è preferibile il tampone rapido? È attendibile?

Quanto sono attendibili i tamponi Covid-19 rapidi?

  • Il test rapido ha una specificità elevata, significa che se è positivo è estremamente probabile che sia realmente così. I test utilizzati in Polimedica hanno una specificità del 99,7%.
  • Il livello di sensibilità è del 96,5%: significa che su 10 persone davvero positive al Coronavirus, il test ne identifica correttamente 9,6.

L’importanza del test rapido per sconfiggere la pandemia

Dal sito dell’istituto Superiore di Sanità (ISS):

È indicato ricorrere ai test antigenici rapidi che, oltre ad essere meno laboriosi e costosi, possono fornire i risultati in meno di mezz’ora e sono eseguibili anche in modo delocalizzato consentendo di accelerare le misure previste.

Il test rapido è stato introdotto per lo screening dei passeggeri negli aeroporti e nei porti e il Ministero della Salute, con una circolare del 29 settembre, ne evidenzia l’utilità anche nel contesto scolastico  e aziendale perché “potrebbe accelerare la diagnosi di casi sospetti di COVID-19” e dunque semplificare l’identificazione dei casi, l’isolamento e il tracciamento dei contatti.

Ma soprattutto

Gli ultimi studi di epidemiologia hanno evidenziato che la velocità e la frequenza dei test è più importante della loro sensibilità al fine di bloccare il contagio (il riferimento bibliografico).

Decidere di effettuare controlli ai lavoratori dà all’azienda la possibilità di non dover interrompere il lavoro in presenza di focolai ma riuscire a gestirli per tempo. Potrai tutelare la salute dei tuoi lavoratori e dei loro cari, incrementando lo stato di benessere e sicurezza, in azienda e nei clienti.

Il test è obbligatorio per i dipendenti?

Il test può essere richiesto dall’azienda  solo su base volontaria (ai lavoratori che accettano) e sarà eseguito previa sottoscrizione di un consenso informato. Per ora non  è stato reso obbligatorio dalle leggi vigenti ma probabilmente lo sarà.

Non solo il test: servizi avanzati all-inclusive

I test rapidi antigenici non possono essere eseguiti da chiunque ed occorre certificarne il risultato.

Il nostro team è in grado di occuparsi di tutte le questioni burocratiche e garantire gli standard professionali richiesti.

Inoltre è possibile affiancare una consulenza da parte nostra con un esperto del rischio sanitario per valutare l’efficacia delle azioni poste dall’azienda e la conformità con la normativa vigente.

Richiedi subito un appuntamento per ulteriori informazioni

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Numero telefonico (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Se pensi che questo contenuto possa essere utile anche a qualcun altro, non esitare a condividerlo sui social!

    Ricevere l’informazione giusta al momento giusto può fare la differenza!

    Altre notizie​

    Potrebbe interessarti leggere anche questi articoli

    Foto, con logo di Polimedica Melfi e del fondo di sanità integrativa UniSalute, di un padre, una madre ed una figlia abbracciati. Foto di accompagnamento all'articolo "UniSalute è un nuovo partner di Polimedica"
    News

    UniSalute è un nuovo partner di Polimedica

    La sanità integrativa è una opzione che potrebbe far risparmiare tempo e anche denaro: le liste d’attesa e le procedure sono più brevi
    Leggi →
    Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di una dottoressa che indica le icone di 4 branche mediche: cardiologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, urologia. Foto di accompagnamento all'articolo "Scopri le nostre branche potenziate"
    News

    Scopri le nostre branche potenziate

    Accedi ai nostri servizi attraverso soluzioni su misura, pensate per esigenze sanitarie ed organizzative differenti
    Leggi →
    Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di un lavoratore che indica un blocco testuale in cui vengono comparati i prezzi di alcune prestazioni sanitarie erogate in SSN e tramite sanità integrativa. Foto di accompagnamento all'articolo "Come faccio a sapere se ho un fondo di sanità integrativa?"
    News

    Come faccio a sapere se ho un fondo di sanità integrativa?

    Hai bisogno di info sulla sanità integrativa? Vorresti sapere se hai la possibilità di accedere ad un fondo? Entra e scopri come saperlo
    Leggi →

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto