fbpx

Tampone per COVID-19: il modo in cui viene eseguito può influenzare il risultato del test?

Ultimo aggiornamento il 3 Novembre 2021

TAMPONI RINOFARINGEI: VALIDITÀ LEGATA ALL’OPERATORE SANITARIO 

Ormai tutti noi sappiamo più o meno cosa siano i tamponi rinofaringei per il loro fondamentale uso in questo preciso momento storico. Anche se non siamo mai stati sottoposti ad un prelievo tramite tampone, ne abbiamo sentito parlare decine e decine di volte in tv, sui social media e dai nostri conoscenti che l’hanno fatto.

Abbiamo preso confidenza con lo strumento e anche con la procedura di prelievo. Ma non bisogna fare l’errore di pensare sia una cosa banale e facile da fare. Non è così. 

Non dimentichiamo che stiamo parlando di strumenti sanitari per uso diagnostico: vanno utilizzati con accortezza, competenza ed esperienza. Prelevare il materiale biologico utile poi all’analisi, dalla rinofaringe o faringe non è poi una cosa così semplice.

È proprio la fase del prelievo la più delicata ed importante per la buona riuscita della procedura e dunque della diagnosi.

Procedure "operatore dipendente"

L’attendibilità del test dipende moltissimo dalla bravura dell’operatore

Ad incidere sul risultato è la “mano” di chi esegue la rilevazione. 

Si tratta di procedure “operatore dipendenti”: significa che la loro buona riuscita dipende dall’operatore che esegue il prelievo.

La professionalità del sanitario è di fondamentale importanza.

Se pensi che questo contenuto possa essere utile anche a qualcun altro, non esitare a condividerlo sui social!

Ricevere l’informazione giusta al momento giusto può fare la differenza!

Competenza ed esperienza

In Polimedica, eseguiamo centinaia di tamponi ogni settimana da diversi mesi.

Gli operatori sanitari che li svolgono possono vantare competenze ed esperienze significative:

  • da un lato eseguire tutti questi prelievi li fa essere allenati e quindi precisi e accorti;
  • dall’altro lato sono figure professionali specializzate che sono state formate nello svolgere queste determinate procedure dai medici specialisti in Otorinolaringoiatria che lavorano in Polimedica.

Il tutto accompagnato dal costante aggiornamento rispetto alle linee guida ed ai protocolli da adottare.

I test per Covid-19 che eseguiamo nella nostra struttura riescono ad essere accurati, precisi e attendibili.

Senza dimenticare tutti gli aspetti relativi alla sicurezza che mettiamo in campo in tutte le nostre attività da quando ci stiamo confrontando con questa pandemia.

Prenotazioni e info

Se cerchi una struttura sanitaria per eseguire un tampone per Covid-19 rivolgiti al nostro ambulatorio. Per prenotare un test rapido chiama lo 0972 236881 e fissa un appuntamento per la prima seduta disponibile (durante l’arco di una settimana ci sono diversi momenti dedicati a questo servizio, anche due volte al giorno).

Per avere maggiori informazioni sui nostri test ti suggeriamo di leggere questo articolo: 

Tampone rapido antigenico drive-in

Se, invece, cerchi dettagli sui pacchetti dedicati in caso di numero superiore a due tamponi o informazioni riguardo ciò che c’è da sapere sul rilascio del Green Pass, ti suggeriamo di leggere quest’altro articolo:

Pacchetti tamponi per matrimoni, eventi, viaggi

Altre notizie​

Potrebbe interessarti leggere anche questi articoli

Foto, con logo di Polimedica Melfi, della targa dell'ambulatorio di infermeristica del poliambulatorio melfitano. Immagine di accompagnamento all'articolo "Numeri record per l’area infermieristica".
News

Numeri record per l’area infermieristica

Polisonnogrammi, Holter, Test del cammino: diverse le prestazioni offerte direttamente dai nostri infermieri. Nuovi servizi utili alla comunità

Leggi →
Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di una donna che fa colazione con un bicchiere di latte e dei biscotti. Foto di accompagnamento all'articolo "Le intolleranze e le allergie alimentari".
News

Intolleranze e allergie alimentari: open day 19 marzo 2022

Tornano gli appuntamenti dedicati alla prevenzione e agli screening nutrizionali. Entra e scopri la seconda data in programma

Leggi →
Foto, con logo di Polimedica Melfi, di una donna che parla al telefono e avvisa la presenza di un ladro in casa propria. La foto vuole metaforicamente paragonare il glaucoma ad un "ladro silenzioso del vista". Immagine di accompagnamento all'articolo "Prevenzione glaucoma 2022: controllo gratuito della pressione oculare".
News

Prevenzione del glaucoma 2022: screening gratuito

In occasione della settimana della prevenzione del glaucoma, in Polimedica, sarà possibile prenotare un controllo gratuito della pressione oculare

Leggi →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su