fbpx

Ecografia testicoli

Questo esame ecografico è uno dei diversi che eseguiamo in Polimedica.

Per maggiori e più dettagliate informazioni sul servizio di Ecografia clicca il pulsante:

Che cos'è l'ecografia ai testicoli?

L’ecografia scrotale o testicolare è un esame che permette di analizzare il testicolo nelle sue diversi parti. L’ecografia offre la possibilità di valutare il didimo, l’epididimo, la tunica vaginale oltre che il funicolo spermatico.

Come ogni ecografia, questo esame è eseguito facendo passare la sonda dell’ecografo sulla parte interessata in maniera non invasiva e indolore.

Maggiori delucidazioni in questa pagina dedicata.

Indice:

Modalità di accesso alla prestazione:

S.S.N.
Extra S.N.N.

*La possibilità di accedere alla prestazione in accreditamento con il SSN è vincolata ai “tetti di spesa” stabiliti dalla Regione Basilicata.

Tempi di attesa: da 3 a 10 giorni

(tempi d’attesa orientativi, in fase di prenotazione potrebbero essere anche inferiori o leggermente maggiori)

Quanto costa l'ecografia ai testicoli?

Il costo dell’ecografia ai testicoli in regime privato può variare in base sia al medico specialista sia alla possibilità dell’utente di usufruire di convenzioni.

A che cosa serve questo tipo di ecografia?

Questo tipo di ecografia serve per ottenere una valutazione volumetrica e morfologica della sede dei testicoli, epididimi e dotti deferenti. L’esame fornisce indicazioni sulla struttura dei testicoli: potrebbe evidenziare la presenza di eventuali tumori o patologie ai testicoli come cisti dell’epididimo o idrocele.

Come si svolge l’ecografia ai testicoli?

Come tutte le ecografie, l’esame prevede il passaggio di una sonda sullo scroto del paziente. Sonda che è collegata all’ecografo che, a sua volta, riproduce sul monitor l’immagine grafica del testicolo.

Esame non invasivo e non doloroso.

Questa ecografia ai testicoli è eseguita dal medico specialista in Urologia e Andrologia.

Quanto dura l’esame?

In circa 15 minuti l’esame è portato al termine.

Non è richiesta nessuna preparazione in particolare da parte del paziente.

Le ecografie sono esami che non comportano alcun tipo di controindicazioni. La tecnica ecografica prevede l’utilizzo di ultrasuoni che non sono dannosi all’organismo.

Articoli e news

Potrebbe interessarti leggere anche questi articoli

Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di un medico con una cartellina in mano che parla al proprio paziente seduto difronte a lui. Foto di accompagnamento all'articolo dedicato a "Disfunzione erettile: la soluzione grazie alle onde d'urto".
Malattie, trattamenti, prevenzione e salute

Disfunzione erettile: la soluzione grazie alle onde d’urto

La stessa terapia si è rivelata inoltre particolarmente efficace nel trattamento della prostatite cronica e della malattia di La Peyronie

Leggi →
Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di un operatore sanitario che applica un laccio emostatico ad una paziente prima di eseguire un prelievo del sangue. Foto di accompagnamento all'articolo Nuova prestazione: analisi di laboratorio.
News

Nuova prestazione: analisi di laboratorio

Singoli esami del sangue, delle feci e delle urine o Check-up completi: è possibile eseguirli in Polimedica. Servizio extra SSN

Leggi →
Foto, con logo di Polimedica Melfi, di alcune attrezzature utilizzate per la diagnostica per immagini. Foto di accompagnamento all'articolo Diagnostica per immagini: a breve disponibili nuove prestazioni.
News

Diagnostica per immagini: a breve disponibili nuove prestazioni

RX, TC, MAMMOGRAFIA, MOC, ecc: le nuove prestazioni che a breve saranno nuovamente disponibili nel nostro poliambulatorio.

Leggi →
Torna su