Tampone rapido antigenico drive-in

Ultimo aggiornamento il 14 Luglio 2023

NOTA BENE:
AGGIORNAMENTO DI NOVEMBRE 2021

Per motivi organizzativi la modalità con cui vengono eseguiti i tamponi NON è più in drive-in.

I tamponi sono eseguiti all’interno di Polimedica. Ciò nonostante, sono seguite tutte le norme di gestione anti-covid previste dai nostri protocolli: gli accessi saranno cadenzati per garantire la consueta sicurezza offerta finora ai nostri pazienti.

Inoltre, in virtù dell’abbassamento dei costi di produzione da parte delle case produttrici,

abbiamo ridotto il prezzo dei nostri tamponi portandolo a 15 euro (per singola prestazione).

Infine, non è più necessario prenotare il servizio di test antigenici Covid-19. Infatti, è possibile presentarsi nella nostra struttura senza aver fissato un appuntamento e chiedere di fare un tampone rapido. 

Per maggiori informazioni visita la pagina: Test antigenici Covid-19: tamponi rapidi a 15 euro.

IMPORTANTE:
RILASCIO GREEN PASS

In caso di esito negativo al tampone rapido antigenico è possibile ottenere il Green Pass. Polimedica provvederà a far inviare (in tempi molto brevi) una e-mail da parte del Ministero della Salute dentro la quale è presente il link per scaricare il Green Pass valido 48h dall’effettuazione del tampone antigenico. 

Come riportato sul sito ufficiale, il Green Pass (o Certificazione Verde):

“è richiesto in Italia per partecipare alle feste per cerimonie civili e religiose, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.

Dal 6 agosto servirà, inoltre, per accedere a qualsiasi tipo di servizio di ristorazione al tavolo al chiuso, spettacoli, eventi e competizioni sportive, musei, istituti e luoghi di cultura, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici.

Dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 è valida come EU digital COVID certificate e rende più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen”.

NUOVA PRESTAZIONE IN POLIMEDICA

Da martedì 19 gennaio, Polimedica offre il servizio, dedicato a tutti i cittadini, di tamponi rapidi antigenici per Covid-19, in modalità drive-in.

Se devi fare un tampone rapido a Melfi rivolgiti a Polimedica.

I test rapidi con tampone rinofaringeo sono uno strumento fondamentale per la lotta al coronavirus validato dal nostro ministero della Salute. Prudenza e velocità di intervento, in questo momento così delicato e in continua evoluzione, sono molto importanti nella strategia di lotta al covid19 e per togliersi eventuali dubbi.

Per questo motivo Polimedica mette la propria esperienza e la propria competenza a disposizione di tutti i cittadini (ricordiamo che il nostro poliambulatorio è facilmente raggiungibile dai comuni delle vicine province di Foggia e Avellino) con la consueta attenzione alla sicurezza che contraddistingue il nostro operato.

Indice:

Attese brevi, risultati immediati

Il nostro servizio è doppiamente rapido.

Da un lato, questo genere di tampone ha come punto di forza proprio quello di essere, come indica il nome stesso, rapido. Ciò vuol dire che nel giro di pochissimo tempo (massimo 20 MIN.) i risultati vengono forniti all’interessato.

Massimo venti minuti per avere i risultati del test.

Dall’altro lato, Polimedica offre un servizio con attese molto brevi. Puoi  prenotare il tuo tampone QUI

Leggi tutto l’articolo e, se pensi che possa essere utile anche a qualcun’altro, non esitare a condividerlo sui social!

Ricevere l’informazione giusta al momento giusto può fare la differenza!

Modalità drive-in

La modalità attraverso la quale viene erogato questo servizio è quella drive-in.

Cosa significa: in uno spazio esterno, ovvero nei nostri parcheggi privati sopra la sede di Polimedica, verrà effettuato il tampone, il tutto stando comodamente e in maniera sicura nel proprio veicolo. Questo garantisce, oltre che la sicurezza sanitaria, anche una maggiore riservatezza.

Niente fila e niente assembramenti

Il parcheggio è ampio e comodo; qui, ogni persona che arriva con la propria auto, troverà il personale specializzato di Polimedica che effettuerà il tampone senza che il passeggero scenda dal mezzo.

Grazie agli spazi disponibili e al sistema organizzativo di prenotazione, chi si rivolge a noi non sarà costretto a perdere ore per effettuare il test e, soprattutto, questo tipo di modalità di esecuzione aumenta la sicurezza per le persone coinvolte.

Sicurezza e professionalità Polimedica

La modalità drive-in punta alla sicurezza di tutti: in questa maniera non ci sono contatti né tra coloro che eseguono il tampone né tra questi e i pazienti che quotidianamente raggiungono il nostro poliambulatorio per ogni genere di prestazione sanitaria.

Inoltre, Polimedica e il suo staff di specialisti esegue questo nuovo servizio con la stessa professionalità che contraddistingue da sempre l’operato del poliambulatorio.

La nostra consueta organizzazione verrà applicata anche ai test. Il tutto con il maggior rigore e la maggiore attenzione che Polimedica si è imposta a partire dall’inizio di questa pandemia, con l’applicazione di protocolli dedicati.

Attendibilità del tampone rapido

Il test rapido ha una specificità elevata, significa che se è positivo è estremamente probabile che sia realmente così. I test utilizzati in Polimedica hanno una specificità del 99,7%.

Il livello di sensibilità è del 96,5%: significa che su 10 persone davvero positive al Coronavirus, il test ne identifica correttamente 9,6.

Risultati veloci per bloccare il contagio

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità (ISS)

“è indicato ricorrere ai test antigenici rapidi che, oltre ad essere meno laboriosi e costosi, possono fornire i risultati in meno di mezz’ora e sono eseguibili anche in modo delocalizzato consentendo di accelerare le misure previste”.

Il test rapido è stato introdotto per lo screening dei passeggeri negli aeroporti e nei porti e il Ministero della Salute, con una circolare del 29 settembre 2020, ne evidenzia l’utilità perché “potrebbe accelerare la diagnosi di casi sospetti di COVID-19” e dunque semplificare l’identificazione dei casi, l’isolamento e il tracciamento dei contatti.

Inoltre, gli ultimi studi di epidemiologia hanno evidenziato che la velocità e la frequenza dei test è più importante della loro sensibilità al fine di bloccare il contagio (riferimento bibliografico).

Perché fare il tampone rapido

Decidere autonomamente di sottoporsi ad un tampone rapido è una soluzione semplice ed efficace e, aspetto da non trascurare, anche vantaggiosa da un punto di vista economico, soprattutto rispetto al tampone molecolare.

Si tratta di un’azione da intraprendere prima di tutto per se stessi e per i propri cari, ma anche per tutta la comunità con la quale si convive. Il virus sta mettendo, ormai da mesi, a dura prova tutti noi. Questo vale tanto per i singoli cittadini, quanto per le istituzioni sociali che per le attività imprenditoriali.

Ovviamente il primo baluardo è il rispetto delle norme di prevenzione: 

  • mascherina (usata correttamente)
  • distanziamento
  • igiene delle mani

Il tampone rapido è uno strumento in più per ridurre i contagi e scongiurare eventuali focolai.

PRENOTA SUBITO IL TAMPONE

Altre informazioni importanti

  • In caso di esito negativo provvederemo a rilasciare un apposito referto.
  • In caso di esito positivo la persona dovrà immediatamente contattare il proprio medico di famiglia. Polimedica, oltre a consegnare il referto, provvederà a contattare l’USCO.

Da ricordare

Se non ti presenti il costo della prestazione ti sarà comunque addebitato e, eventualmente, potrai prenotare il test per un altro giorno. La ricevuta verrà inviata via mail.

Altre notizie​

Potrebbe interessarti leggere anche questi articoli

Foto, con logo di Polimedica Melfi e del fondo di sanità integrativa UniSalute, di un padre, una madre ed una figlia abbracciati. Foto di accompagnamento all'articolo "UniSalute è un nuovo partner di Polimedica"
News

UniSalute è un nuovo partner di Polimedica

La sanità integrativa è una opzione che potrebbe far risparmiare tempo e anche denaro: le liste d’attesa e le procedure sono più brevi
Leggi →
Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di una dottoressa che indica le icone di 4 branche mediche: cardiologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, urologia. Foto di accompagnamento all'articolo "Scopri le nostre branche potenziate"
News

Scopri le nostre branche potenziate

Accedi ai nostri servizi attraverso soluzioni su misura, pensate per esigenze sanitarie ed organizzative differenti
Leggi →
Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di un lavoratore che indica un blocco testuale in cui vengono comparati i prezzi di alcune prestazioni sanitarie erogate in SSN e tramite sanità integrativa. Foto di accompagnamento all'articolo "Come faccio a sapere se ho un fondo di sanità integrativa?"
News

Come faccio a sapere se ho un fondo di sanità integrativa?

Hai bisogno di info sulla sanità integrativa? Vorresti sapere se hai la possibilità di accedere ad un fondo? Entra e scopri come saperlo
Leggi →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto