Ecocolordoppler TSA (tronchi sovraortici arteriosi)

Accedi a questa prestazione con un check-up cardiologico

Questa prestazione fa parte dei Combo Cardio, i check-up di Polimedica che ti permettono di conoscere subito e in modo accessibile il tuo stato di salute.

Che cos'è l'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici arteriosi?

L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici arteriosi (TSA) è un esame utile allo studio e al monitoraggio di vene e arterie che trasportano sangue alla testa. Metodica semplice e non invasiva come la maggior parte degli esami ecodoppler, viene utilizzato per riscontrare eventuali malattie cerebrovascolari.

Questo esame fornisce la riproduzione a colori del flussi del sangue all’interno delle vene e delle arterie e consente di individuare eventuali lesioni (anche piccole) delle pareti dei vasi sanguigni. Così facendo, è poi possibile esaminare la lesione e la sua entità.

Scopri maggiori dettagli sull’ecocolordoppler TSA proseguendo la lettura di questa pagina del sito di Polimedica.

BRANCA DI RIFERIMENTO:

Indice:

Modalità di accesso alla prestazione:

S.S.N.
Extra S.S.N.

*La possibilità di accedere alla prestazione in accreditamento con il SSN è vincolata ai “tetti di spesa” stabiliti dalla Regione Basilicata.

Tempi di attesa: da 7 a 10 giorni

(tempi d’attesa orientativi, in fase di prenotazione potrebbero essere anche inferiori o leggermente maggiori)

Quanto costa la visita ecocolordoppler?

Il costo della visita ecocolordoppler in regime privato può variare in base sia al medico specialista sia alla possibilità dell’utente di usufruire di convenzioni.

A che cosa serve l'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici arteriosi?

L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) serve ad analizzare la morfologia di arterie e vene e nello specifico pervietà e calibro. Con questo esame possono essere individuati eventuali lesioni aterosclerotiche (placche) e il conseguente grado di stenosi e il loro evolversi. Inoltre, è funzionale per escludere la presenza di trombosi venose.

Si richiede l’ecocolordoppler TSA quando un paziente ha subìto un ictus o un attacco ischemico transitorio (TIA) o per diagnosticare aneurismi. Inoltre, viene richiesto dal medico specialista per lo screening di pazienti che presentano particolari rischi per il sistema cardiovascolare, come ad esempio, per chi soffre di ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia o per i pazienti fumatori.

Quanto dura l’esame?

L’ecocolordoppler TSA dura mediamente una ventina di minuti.

Avvertenze e norme di preparazione

Nessuna specifica avvertenza e nessuna specifica norma di preparazione.

Controindicazioni

L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici arteriosi (TSA) non presenta controindicazioni.

Come si svolge l'Ecocolordoppler TSA?

Come per ogni ecografia, si applica, innanzitutto, dell’apposito gel sulla cute. Successivamente, il medico passa la sonda sulla parte interessata all’esame; sonda che trasmette al computer i segnali registrati, i quali vengono riprodotti sul monitor come immagini in movimento.

Esame non pericoloso, non doloroso e del tutto non invasivo come la stragrande parte delle ecografie.

Il cardiologo è lo specialista che si occupa di questa ecografia con metodica Doppler.

Articoli e news​

Potrebbe interessarti leggere anche questi articoli

Foto, con logo di Polimedica Melfi, di un paziente a cui una dottoressa fa vedere su un tablet l'immagine di un cuore. Immagine di accompagnamento all'articolo dedicato a "Covid-19 e patologie cardiocircolatorie".
Cardiologia

Covid-19 e patologie cardiocircolatorie

Pandemia e aumento di malattie cardiache: i motivi della crescita e l'importanza del follow-up cardiologico dopo la malattia
Leggi →
Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di un operatore sanitario che applica un laccio emostatico ad una paziente prima di eseguire un prelievo del sangue. Foto di accompagnamento all'articolo Nuova prestazione: analisi di laboratorio.
News

Nuova prestazione: analisi di laboratorio

Singoli esami del sangue, delle feci e delle urine o Check-up completi: è possibile eseguirli in Polimedica. Servizio extra SSN
Leggi →
Immagine, con logo di Polimedica Melfi, di due anziani che svolgono attività fisica su delle cyclette. Foto di accompagnamento all'articolo dedicato a "La riabilitazione cardiologica fisioterapica".
Cardiologia

La riabilitazione cardiologica fisioterapica

Come il fisioterapista può aiutare chi è a rischio di eventi cardiovascolari, chi deve essere, o è stato sottoposto ad un intervento chirurgico cardiologico
Leggi →
Torna in alto